Gastrite: La giusta dose di fastidio e bruciore quotidiano a portata di magazine.

«Tutti odiamo. Odiamo i cani che abbaiano presto, chi invade il nostro spazio mentre parla e, soprattutto, chi parla mentre mangia. Odiamo chi cammina piano, il tipo lento alle casse automatiche, e purtroppo odiamo chi ci ha venduto quell’ombrello in metro, che si è rotto appena lo abbiamo aperto. Odiamo il moralismo. E allora perché non parlarne?» scrivono così le fondatrici del nuovo progetto editoriale che si chiama come uno degli effetti collaterali che l’odio porta con sé: la Gastrite.

Prendi un progetto universitario di editoria al Politecnico di Milano, 5 ragazze (Betta, Eli, Fabi, Fra e Rosa) che per una serie di fortunati eventi si incontrano ed ecco che nasce GASTRITE. Un magazine irriverente e dal tono ironico nato in piena quarantena che parla sapientemente di disagio quotidiano in ogni sua forma. Il tutto miscelato con odi stereotipati e dilemmi amletici supportati da Morsi Editore: una nuova officina editoriale indipendente fondata da Giulia Pavani con l’obiettivo di unire diverse realtà artistiche e culturali del territorio torinese sensibilizzando al tempo stesso la collettività alle arti visive.

Gastrite è un personaggio surreale politicamente scorretto, irriverente, ironico, sprezzante ed infido racchiuso in un prodotto editoriale in grado di interpretare il disagio attuale. Ma chi è Gastrite? Gastrite ha il volto che vedete nella copertina del Numero Zero e in quelli a seguire. Un personaggio inventato e, come tutti gli amici immaginari, definito in ogni singolo dettaglio. É una ragazza di 24 anni, alta, magra per via di una gastrite perenne, e con dei capelli lisci mosci, perché è quello che accomuna le cinque designer autrici del progetto. Gastrite è una stagista non pagata in una testata giornalistica, e il suo compito quotidiano è quello di revisionare le bozze degli articoli da pubblicare. Una mole di lavoro esagerata, che la spinge a bere tanti caffè, che di certo non aiutano il suo mal di stomaco.

É a partire dall’idea della “revisione bozze” che le fondatrici hanno sviluppato la loro rivista, in cui gli articoli di attualità vengono continuamente interrotti dal fastidioso point of view (non richiesto) di Gastrite.
ASTRITE è lo SPAZIO definitivo DOVE SFOGARSI. Uno STRUMENTO DI CONDIVISIONE DI DISAGIO SEMPRE ATTUALE. Hai ordinato Gastrite? We are watching you.
Contatti: @gastrite.magazine