Le romantiche illustrazioni di Luigi Leuce dallo stile retrò

“Adoro il vintage e mi affascina il manifesto pubblicitario anni ’70. Queste influenze danno forma ai miei bizzarri personaggi”
Laureato all’Accademia di Belle Arti, Luigi Leuce vive a Torino dove lavora come illustratore freelance. Non si ferma mai, cercando sempre nuove tecniche in compagnia di Charlie Chaplin e Charlie Brown, personaggi che da sempre lo accompagnano nel mondo della creatività.
Quando disegna (esclusivamente con un sottofondo musicale) entra in un mondo tutto suo e ciò che gli da più soddisfazione è l’emozione ed il sorriso che le sue illustrazioni riescono a suscitare!
Gentile, sensibile, e soprattutto “sognatore”: così si presenta ai nostri occhi Luigi
che durante l’intervista ci rivela che per lui illustrare è una vera e propria necessità che lo aiuta ad esprimere al meglio i suoi sentimenti e ad affrontare i cambiamenti che la vita gli riserva.
Colori sgargianti e poetici, contraddistinti da un immancabile sfondo scuro, tipico anche dei manifesti pubblicitari anni 70, da sempre sua fonte di ispirazione. Lo sfondo scuro aiuta infatti a far emergere i colori dai suoi personaggi, dando una tridimensionalità all’opera: sembrano quasi “uscire” dalla tela, quasi come volessero condividere un messaggio d’AMORE E GRATITUDINE verso la vita. La tecnica da lui utilizzata è insolita: dallo sketch passa infatti al disegno fatto con il mouse su illustrator, senza alcun supporto di basi geometriche sulle quali poter costruire e sviluppare la sagoma dei personaggi. Un’artista d’altri tempi insomma, che con il suo stile porta positività nella nostra vita di tutti i giorni!
Contatti: www.luigileucefactory.it/ @luigi_leuce


